L’orrore di Nizza e il sogno italiano di Ragheb
di Tano Siracusa Nella disgrazia Ragheb e la sua famiglia erano stati finora fortunati. Sbarcato dalla nave Rapsody dopo la quarantena con il solo certificato di negatività al covid, dopo…
di Tano Siracusa Nella disgrazia Ragheb e la sua famiglia erano stati finora fortunati. Sbarcato dalla nave Rapsody dopo la quarantena con il solo certificato di negatività al covid, dopo…
di Tano Siracusa Come molti suoi coetanei quarantenni, Fabio Gueli non è mai stato a Parco Icori, luogo remoto, reso invisibile da una specie di sortilegio, anche se può essere…
foto e testo di Lucia Zullo Un pomeriggio di fine marzo 2019 entro per la prima volta in un manicomio, l’Hospital Interdisciplinario Psicoasistencial Josè Tiburcio Borda di Buenos Aires, più…
di Guido Ruotolo Un viaggio nel presente e a ritroso, per leggere e rileggere quello che viviamo e quello che abbiamo vissuto in trent’anni di migrazioni. Dalla Campania alla Puglia…
Da Palermo, un video di Letizia Porcaro e Enrico Montalbano
“E mò, questa chi é ? Forse la Grande Vecchia…”. Qualche giorno addietro, solo qualche giorno fa, Pino Scaccia aveva scherzato così dalla sua stanza di ospedale. Pareti di sofferenza…
di Vito Bianco Per raggiungere la mia Isola che c’è non devo puntare sulla seconda stella a destra e poi andare “dritto fino al mattino”; mi basta pedalare in…
di Tano Siracusa Sarà interessante osservare come le notizie di oggi sulla minipatrimoniale decisa in Spagna rimbalzerà sulla politica italiana. Ci solo nella politica nazionale dei tabù, non solo linguistici,…
di Daniele Moretto Presente delle pietre 1 Noi pietre del paeseaspettiamo le pioggee il sole di domenica. Collirio, pace. 2 Ché i passi ci frastornano,graffiano questo nostroporosocristallino. 3 Possiamo essere…
di Nuccio Dispenza In questi giorni e in queste ore fanno fatica a trovare spazio nelle cronache notizie di segno positivo, che possano raccontare un Paese diverso da quello che…