di Tano Siracusa
Sandro Sciarratta e Daniele Moretto non hanno avuto tempo di provare, se non per pochi minuti nello studio di Sandro. La soppressione dell’ultima corsa del treno per Palermo ha impedito le prove previste al Parco nel primo pomeriggio. Abbiamo chiesto a Daniele di raccontarci poi su Bacbac questo suo duplice viaggio, quali sono le distanze oggi fra Palermo e Agrigento, fra Agrigento e Parco Icori, che non aveva mai visto.
Il luogo scelto per la performance non è stato il teatro ma il cinema. C’è infatti al Parco questo spazio predisposto per le proiezioni: un cinema all’aperto. Ne avevamo tre ad Agrigento, l’ultimo a chiudere è stato l’arena di San Leone.
Qui, in questo spazio, durante le nostre lunghe estati si potrebbero organizzare proiezioni, rassegne, soddisfare le voglie dei nostri molti cinefili (i cineforum, quando si organizzano, hanno spesso un pubblico numeroso), dei turisti che d’estate trovano in città i cinema chiusi.
Domenica pomeriggio il cinema all’aperto di Parco Icori è stato invece lo scenario dell’ingresso di Dante e Virgilio all’Inferno. Dell’incontro con Caronte.
Nel video la performance di Daniele Moretto e Sandro Sciarratta, davvero molto bravi.