Il punto

in tanti punti della settimana

di Daniele Moretto

·        Così vicine, così diverse. Caterina è figlia di Rocco Chinnici, il primo magistrato ucciso dalla mafia con una bomba. In questi giorni molti si sono chiesti, tra sbigottimento e sconcerto, come abbia potuto, con tale background, migrare dal PD a Forza Italia, partito fondato da due che con la mafia hanno avuto rapporti a dir poco inquietanti.

Insegnante di Lettere in un liceo, già Consigliere Comunale orlandiana,Valentina è figlia di Giorgio Chinnici (cugino di Rocco), erede di Antonino Caponnetto come Presidente del Consiglio Comunale di Palermo ai tempi della Rete, già Consigliere Comunale orlandiana, ora Deputata Regionale per il PD. In questi giorni ha illustrato la situazione scolastica in Sicilia alla 7a Commissione del Senato. Chiedendo come sia possibile contrastare la dispersione scolastica nell’ipotesi di ulteriori accorpamenti di istituti (fino a 900 alunni, si dice) con la conseguente perdita del Dirigente titolare e del Dsga, insomma come sia possibile pensare a ulteriori tagli laddove si dovrebbe invece investire.

·        Preoccupazioni italiote. Il Concertone del 1° Maggio… Meloni a Palazzo Chigi con telecamera al seguito. Qui bisogna lavora’… L’armocromista della Schlein… Incoronazione Carlo III… Bollettino medico B.: lievi progressi… Che fine farà l’orsa assassina Jj4 (come si pronuncia)?… Fedez rioperato: “E’ solo una cosa estetica”… Il nuovo look di Meghan (che non era sul balcone con il suocero)… Bollettino planetario: “Metà popolazione mondiale non ha accesso alle cure mediche” (Infodata).

·        La bilancia fiscale. Chi ha la busta-paga, paga, alla fine, più tasse… Ma in busta arriva qualcosa in più, nun ve sta bene manco questo? Non si sputa sul piatto, anche fosse un piattino da elemosina. Non avevo finito: paga più tasse del datore di lavoro, in proporzione. Nessun aumento di prelievi. Ci mancherebbe, chi produce va lasciato fa’ (sempre più profitti)!

·        “Io credo nel popolo italiano. E’ un popolo generoso, laborioso, non chiede che un lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo”.     

Sandro Pertini

·        Iran. “Continuiamo a scrivere che siamo rimasti ancora qui, come l’albero che resta, come la fame che resta qui e come rimangono le pietre”.

Hossein Ronaghi

Scrittore e blogger dissidente iraniano, più volte arrestato e torturato dalla “polizia morale”.

     6 Maggio 2023

“Il punto” n. 6

rubrica di Daniele Moretto

librazioni13@gmail.com

Di Bac Bac